top of page

Chi siamo

Proxima, azienda di sviluppo software, nasce all’inizio degli anni 90, quale costola operativa nel mercato “finance” della società Regulus SpA di Bologna, nell’area Marche e centro Italia.

Successivamente trasferita a Bologna, diventa società essenzialmente finanziaria, assumendo il controllo azionario di Regulus stessa.

In seguito ad una profonda riorganizzazione strutturale, con decorrenza 01/01/2015, Proxima acquisisce da Regulus il ramo d’azienda “BANCHE”. 
Questo comprende tutto il software, i dipendenti, i contratti, i beni ed i diritti necessari al fine di continuare senza soluzione di continuità, l’attività già esercitata da Regulus nello specifico mercato. 
Proxima ritorna quindi alla piena operatività, finalizzata in particolare al mercato bancario ma non solo, con tutta la oramai più che trentennale esperienza maturata sotto il marchio Regulus.

 

Ieri e oggi

Regulus nasce a Bologna nel 1981. 

Nel mercato delle Banche, a partire dalla metà degli anni ottanta, con la realizzazione di soluzioni dipartimentali distribuite, Regulus ha contribuito alla diffusione del Personal Computer e delle Reti Locali di PC in agenzia, in connessione agli elaboratori centrali Mainframe e successivamente alla rete WEB. 

Ambienti per lo sviluppo di applicazioni per il TP di sportello (TP-MASTER), Software distribution (RETEL), Teledistribuzione delle informazioni finanziarie (INFOTEL), Emulatori di terminale (TEE3270), Gestione degli sportelli Bancomat (AUTOMAT, OLIMAT, OLISELF, TELESERVIZI), Gestione chioschi multimediali (E-KIOSK, BRAIN), E-learning (FAD), Corporate banking (PROXY BANK), Connettività PC/Web-To-Host e dispositivi bancari specializzati (SERVICE MANAGER), costituiscono un inesauribile patrimonio tecnologico e professionale, consolidato attraverso progetti e prodotti, adottati con successo dalla maggior parte degli Istituti di Credito nazionali ed esteri. 

Passando al mercato della Pubblica Amministrazione Locale, dalla seconda metà degli anni novanta, Regulus ha sviluppato prodotti e soluzioni innovative per la realizzazione di front end multicanale, con particolare attenzione alla sicurezza, agli incassi e pagamenti, ai portali turistici. 

Tutto ciò ha consentito all’azienda di divenire uno fra i player leader del settore. Progetti consortili di e_government quali PEOPLE, CiTel, FROM-ci, Etn@Web, hanno infatti visto Regulus quale sostanziale partner tecnologico.

Dopo più di 30 anni Regulus, passata nel tempo attraverso il successivo controllo di Olivetti, Wang Global, Getronics ed Eutelia, tornata in mano agli originali soci fondatori tramite la società Proxima e ceduti alcuni rami d’azienda (Incassi e pagamenti, Sportelli automatici, Biglietteria Elettronica e controllo accessi, Controllo di gestione), ha deciso di puntare su quello che da sempre è stato il proprio “core business”: 

lo sviluppo e la gestione di progetti, in particolare per il mercato Bancario, attraverso partnership con Aziende che hanno nel tempo consolidato con Regulus/Proxima un rapporto di reciproca fiducia e forte “fidelizzazione”, considerati i molti anni di attività e fruttuosa collaborazione..

bottom of page